di Roberto Luongo

Roma 04/02/2015 Terme di Caracalla – Casa Alberto Sordi. Foto Pasquale Carbone / GMT

Ville con giardino, appartamenti e attici di lusso. Sempre più vip nostrani scelgono la città eterna come dimora fissa.

Lo sapevate che a Los Angeles esistono dei veri e propri tour panoramici per vedere dove vivono le star di Hollywood? Attraversare le strade di Beverly Hills e Bel-Air, comodamente seduti a bordo di minibus scoperti, per ammirare (da lontano) le case dei vip, celebrità del calibro di Jennifer Lopez, Orlando Bloom, Richard Gere, Katy Perry e molti altri ancora.

Nel Belpaese non esisteranno tour del genere, ma anche i protagonisti dei tabloid nostrani, vivono in ville di lusso e quartieri “in”.

Le città più gettonate sono sicuramente a Roma, città eterna e sede degli studi televisivi di Cinecittà, e Milano, da sempre capitale mondiale della moda e del design.

Siete curiosi di sapere dove abitano i vip di Roma? Ville da sogno e attici moderni, tra Colosseo e Pantheon, piazze storiche e palazzi settecenteschi.

Ecco il nostro tour attraverso le case più belle di celebrities, calciatori e volti della tv italiani.

Case vip Olgiata: un enorme parco chiuso nella periferia di Roma

Tanti sono i vip che hanno deciso di traslocare nel quartiere Olgiata: un quartiere immerso nel verde e con locali esclusivi.

Olgiata è uno dei quartieri residenziali più esclusivi di Roma. Nella periferia a nord della capitale, ville a schiera, appartamenti su due piani e attici di lusso immersi nel verde.

Al contrario di quanto si possa pensare, oltre a parchi e aria pulita, la zona offre una vasta offerta di attività che tutti i vip amano, tra lounge bar e golf club riservati ai soli soci. Quali sono le case dei vip all’Olgiata? La maggior parte delle ville di lusso appartengono a calciatori: ne troviamo ben 12, che giocano per lo più nella Lazio.

Tanti imprenditori scelgono di vivere in questo quartiere, come ad esempio Benetton e Angelucci.

Una delle case più belle dei vip? Quella del cantante napoletano Gigi D’alessio. Una villa strepitosa su tre piani, soprannominata Amorilandia: all’esterno un enorme parco e una piscina con scivoli e vasche idromassaggio, mentre l’interno è caratterizzato da ampie vetrate e una predominanza del colore bianco.

Case dei vip italiani: Parioli e Flaminio i quartieri più “in”

Il Lungotevere è sicuramente uno dei luoghi più suggestivi di Roma. Proprio perquesto molti vip risiedono nei suoi dintorni.

Quello dei Monti Parioli è; identificato come il quartiere chic di Roma per eccellenza. Ha sempre ospitato una popolazione di ceto alto, e lo si nota subito dalle lussuose abitazioni con splendidi giardini. Anche la vita notturna è molto movimentata, essendo una zona universitaria.
Quali sono i vip che vivono ai Parioli? Elisa Isoardi, conduttrice televisiva e ormai ex compagna del politico Matteo Salvini, nel suo elegante attico con terrazza, oltre che Luca Cordero di Montezemolo e Massimo Giletti.
Dove abita Paolo Bonolis a Roma? Presso il Lungo Tevere Flaminio. La villa di Paolo Bonolis, dove vive con la moglie Sonia Bruganelli e i loro 5 figli, è una delle case dei vip di lusso più spettacolari. Nella stessa zona vivono Fiorello e Amadeus.
È in zona Flaminio anche la casa di Alessia Marcuzzi, un appartamento molto glamour e vivace, come il carattere della presentatrice. La casa è molto grande e gli spazi ampi sono l’ideale per ospitare la famiglia allargata della vip.

Dove abitano i vip di Roma: Rione Prati e Piazza di Spagna
Che ne direste di vivere in un appartamento di lusso con vista su Piazza di Spagna? Molti vip italiani hanno proprio questa fortuna.

In Via Cola di Rienzo, una delle principali vie commerciali della capitale, si trova la casa di Antonella Clerici, mentre nella bellissima Piazza di Spagna, si trova la casa dello stilista Valentino, anche quartiere generale e sede della direzione creativa della omonima casa di moda.

Attici di lusso: grattacieli immersi nel verde all’Eur

Il primo grattacielo realizzato a Roma è l’Eurosky Tower. Qui, nell’agio e nel lusso sfrenato, risiedono vip, calciatori e imprenditori italiani.

L’Eur è sicuramente uno dei quartieri più belli di Roma Sud. Dove abita Totti? In un super-attico all’interno dello Eurosky Tower, il primo grattacielo realizzato nella Capitale, alto 120 metri e con 27 piani di altezza.

Il “Pupone” vive assieme alla bellissima moglie Ilary Blasi e i loro 3 figli, e condivide il “palazzo” con altri vip e imprenditori romani. La casa è principesca e all’avanguardia, tutto è automatizzato e gestibile in modalità touch, oltre che ecosostenibile: è infatti servita da pannelli fotovoltaici e da una tecnologia che permette di riutilizzare l’acqua piovana per l’innaffiamento delle fioriere.

I vip che vivono a Roma non si fanno mancare nulla: dispongono di giardini pensili, un parco a 100 metri di altezza, un’area fitness e spa, oltre che una sala cinema con megaschermo e poltrone reclinabili.