Ci sono luoghi al mondo che tolgono il respiro per la loro straordinaria bellezza, in cui prevale una vegetazione ancora vergine e rigogliosa. Come Curaçao: molto più di una destinazione, molto più di un sogno. Quest’isola caraibica è soprattutto cultura vibrante in continua evoluzione.   La ricca e colorata tradizione plasmata dalle influenze olandesi, caraibiche, latine e creole permea ogni angolo del nuovissimo Sandals Royal Curaçao. Immerso nel cuore delle Leeward Antilles, è stato inaugurato lo scorso 1° giugno ed è il 16° resort del brand Sandals Resorts International (SRI) nell’area caraibica –primo nei Caraibi olandesi.   Romantiche piscine, suite da sogno e tanti concept culinari nuovi, sono solo alcune delle caratteristiche che rendono questo resort effettivamente unico, perfetto per una vacanza di coppia esclusiva Luxury Included®.   La nuova struttura Sandals Resorts International propone aspetti innovativi e modi diversi di vivere l’isola caraibica in cui sorge, anche grazie ai quelli che sono indicati come Sandals “Firsts” (che andremo a spiegare più avanti – ndt), rafforzando al contempo l’approccio dell’azienda nei confronti del comparto turistico locale e il suo impatto sul delicato ecosistema di Curaçao.

Una posizione ambita

Il Sandals Royal Curaçao si trova all’interno dell’esclusiva tenuta, di oltre 1200 ettari, di Santa Barbara, a poco più di 24 km dall’aeroporto internazionale di Curaçao. La sua caratteristica posizione – esposta a ovest – nella parte più meridionale dell’isola combina perfettamente la natura con l’esperienza del resort, regalando uno dei tramonti più spettacolari dei Caraibi. Qui le coppie possono scoprire la bellezza e la diversità geografica di Curaçao, nota per le sue caratteristiche avventurose, le spiagge incontaminate, le grotte calcaree, gli spettacolari siti di immersione e la vivace capitale Willemstad, patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Una nuova isola, nuovi “Sandals Firsts”, tra cui la Infinity Pool rialzata

Situata nel cuore della proprietà, la prima piscina del brand su due livelli Dos Awa Infinity Pool, con vista sulle Spanish Water e sull’aspro paesaggio montuoso. Gli ospiti possono rilassarsi sui lettini a bordo piscina o nuotare fino al bar per un cocktail tipico di Curaçao, godendo di uno splendido panorama.

Sistemazioni: dormire con stile

Il lussureggiante giardino e la tranquilla vista sull’oceano fanno da cornice all’impeccabile design del resort, andando a creare un ambiente accogliente per gli ospiti in tutte le 351 camere e suite. Dalle Melemele Walkout Suites (Papiamentu, che significa affettuoso) alle Sunchi Beachfront Suites (che significa bacio), le sistemazioni di ispirazione locale includono categorie di camere completamente nuove, come le Kurason Island Poolside Butler Bungalows e le Awa Seaside Butler Bungalows, affacciate su lagune private e sulla costa di Curaçao, tutte con un unico denominatore: il lusso estremo. I servizi e gli arredi spaziano dai pavimenti in legno ai soffitti a volta, letti king-size realizzati su misura, mini bar completamente riforniti, smart TV e altro ancora, come l’esclusivo servizio Signature Butler Elite di Sandals, i trasferimenti aeroportuali e servizio in camera 24 ore su 24 in alcune suite selezionate.

Nuovi concept di ristorazione, oltre al nuovo “Island Inclusive”

Sandals Royal Curaçao vanta 11 concept culinari, inclusi 8 ristoranti, sette dei quali sono nuovi per il brand e disponibili solo in questo resort, insieme a 3 food truck gourmet sulla spiaggia e 13 bar. Tra i concept completamente nuovi, da segnalare: Aolos, dove è possibile sperimentare la cucina mediterranea all’aperto; Vincent, un omaggio al famoso pittore olandese che propone un sostanzioso menù fusion europeo e il food truck Toteki che serve piatti tradizionali di Curaçao. Al Sandals Royal Curaçao gli ospiti possono immergersi ulteriormente nei sapori unici dell’isola grazie al primo programma di ristorazione esterno del brand, Island Inclusive, che amplia la proposta di ristorazione all-inclusive con ulteriori 8 ristoranti partner nella destinazione. Valido per soggiorni minimi di sette notti, il programma è disponibile esclusivamente per gli ospiti che hanno prenotato una suite Butler, così come per i Sandals Select Reward Members (Diamond, Pearl, Ambassadors Club), offrendo un buono di 250 USD$ (circa 200 euro) per cenare fuori dal resort in uno degli otto ristoranti partner, con transfer di andata e ritorno inclusi. La sapiente selezione di ristoranti varia da gastro-bar chic a ristoranti fusion internazionali, a quelli più classici che servono piatti eleganti e offrono una meravigliosa vista sull’oceano. Per favorire una maggiore conoscenza di Curaçao, oltre all’esperienza vissuta nel resort, chi prenota una suite di categoria top ha a disposizione, gratuitamente, una MINI Cooper decappottabile per assaporare e vivere l’isola, per un’esperienza di viaggio coinvolgente e arricchente che, al contempo, permette di aiutare gli esercizi locali. Non da ultimo, Sandals Royal Curaçao dispone di 3 location situate tutte di fronte all’oceano dove i futuri sposi potranno giurarsi amore eterno, una lussuosa Red Lane® Spa e sale per trattamenti, un’area di oltre 3.500 m2 per meeting sia all’interno che all’esterno e, a disposizione degli ospiti, libero accesso al vicino campo da golf da campionato Pete Dye a 18 buche.

Un impegno per Curaçao

Con l’intento di rafforzare il legame trasformativo che intercorre tra il turismo e l’empowerment delle comunità caraibiche locali, l’organizzazione no profit del brand Sandals Resorts International, la Sandals Foundation, collabora con la squadra di calcio olandese dell’AFC Ajax per lanciare Future Goals, programma che trasforma le reti da pesca provenienti dall’oceano e i rifiuti di plastica riciclata, in porte da calcio per bambini.  Ampliando le opportunità per la popolazione locale attraverso il potere degli sport giovanili, in particolare l’amato gioco del calcio, questa importante partnership prende il via nelle scuole primarie di Curaçao. Il lancio ufficiale del programma è avvenuto il mese scorso all’MGR Niewindt College, quando gli studenti hanno ricevuto il primo set di Future Goals.  Il programma è uno dei tanti progetti in atto sull’isola di Curaçao per la Sandals Foundation, tra cui la pulizia delle spiagge – che ha contribuito a liberare il pianeta ad oggi da oltre 400.000 kg di rifiuti – e la creazione di una app per l’escursionismo, in collaborazione con IVN Tiny Forest the Netherlands, per rendere magiche, e più facilmente accessibili per i visitatori e i locali, le risorse naturali dell’isola.