di GIUSEPPE DE PIETRO

Vivrete una leggenda sui binari, abbandonandovi al fascino romantico dei viaggi in treno e ripartite per esperienze leggendarie a bordo del Venice Simplon-Orient-Express. Qel sogno che sempre avete avuto nella passione per il viaggio sull’Oriente Express, nel treno più mitico del mondo. A bordo torneremo indietro nel tempo, in un’epoca dal fascino nostalgico e intramontabile, dal glamour. Insieme, scriveremo le leggende di domani.

L’Oriente Express è una icona nei viaggi di lusso, l’Orient Express ha segnato un’epoca: nacque da un’intuizione del banchiere belga Georges Nagelmackers (lo stesso che fondò la Transiberiana) che più di 150 anni fa pensò di proporre un nuovo modo di scoprire l’Europa alla borghesia della Belle Epoque che fino alla fine degli anni ‘70 grazie a lui viaggiò sulla tratta da Parigi a Costantinopoli a bordo di treni meravigliosi. Un vero e proprio sogno, che ora si può rivivere partendo dall’Italia, perché l’Orient Express sta per tornare sui nostri binari, più splendente che mai. 
Non uno ma sei treni, ciascuno con 11 vagoni spettacolari per 62 passeggeri alla volta, che a partire dal 2023 attraverseranno 14 regioni del nostro Paese, oltre a 3 destinazioni internazionali da Roma verso Parigi, Istanbul e Spalato.

Il nome non è casuale: i nuovi treni rendono omaggio in tutto a quella Dolce Vita splendidamente rappresentata da Federico Fellini nell’atmosfera, nello stile, nel glamour che hanno reso famoso e amato nel mondo il nostro Paese. La livrea e gli arredi interni progettati da Dimorestudio, lo studio internazionale di architettura e design fondato da Emiliano Salci e Britt Moran, incarnano in ogni dettaglio l’arte di vivere all’italiana con dettagli e finiture ispirati alle influenze dei grandi maestri del design italiano anni ’60 e ’70 come Carlo Scarpa e Gio Ponti fino ai grandi artisti del movimento dello Spazialismo che usarono lo spazio e il tempo al centro delle loro composizioni come Lucio Fontana e Enrico Castellani. In ogni treno impreziosiscono  12 cabine Deluxe, 18 Suites, 1 Honor Suite e il ristorante, cuore dell’Orient Express, che sarà un viaggio nel viaggio dove chef e bartender di fama offriranno ai fortunati ospiti un’esperienza esclusiva alla scoperta della nostra tradizione culinaria.

Un assaggio significativo si avrà ancor prima di partire da Roma Termini, dove l’Orient Express avrà una lounge esclusiva allestita in un vecchio edificio di proprietà di Fondazione FS, che sarà ristrutturato completamente con un stile che richiama gli iconici convogli.
Roma ha un ruolo d’eccezione nel progetto, e non poteva che essere altrimenti: con il Rome-Express, nel 1833, fu proprio Georges Nagelmackers a collegare per la prima volta la Francia all’Italia mostrando al mondo il fascino ineguagliabile della città, che da allora divenne uno degli scali turistici più popolari dei viaggiatori.

 

Per questo sarà proprio a Roma il primo Hotel firmato Orient Express: l’Orient Express Hotel Minerva. Aprirà nel cuore del quartiere del Pantheon, nell’ex Palazzo Fonseca del XVII secolo. Un edificio storico, con colonne e sculture di Rinaldo Rinaldi, discepolo del Canova, sovrastato da una terrazza panoramica con vista Pantheon che, oltre che per la sua bellezza, è stato scelto perché era già tappa del Grand Tour: il posto dove aristocratici, amanti dell’arte, collezionisti, ecclesiastici e intellettuali in tutta Europa, dallo scrittore Herman Melville a Stendhal, soggiornavano di passaggio nella Capitale.

Roma sarà anche il cuore dei viaggi di lusso del nuovo Orient Express: esperienze da uno a tre giorni che, oltre alle tratte che collegheranno l’Italia a Parigi (passando dalla Costa Azzurra),a Istanbul (da Venezia) e Spalato (da Trieste) toccheranno le grandi meraviglie del nostro Paese. Insieme alle città d’arte come Venezia, Firenze, Napoli e Milano, l’Orient Express attraverserà i piccoli borghi dalle Langhe alle colline dell’Umbria, e poi Valdorcia, Costiera Sorrentina fino alla Sicilia. Un itinerario lungo 14 regioni attraverso più di 16.000 km di linee ferroviarie percorribili – 7.000 km delle quali non elettrificate – realizzato grazie alla partnership con Trenitalia – Gruppo Ferrovie dello Stato e Fondazione FS Italiane che rappresentano un legame profondo con il territorio e la storia dell’Italia che offrirà un nuovo modo di vivere il Paese, lento e sostenibile.

«È un privilegio poter far rinascere il marchio Orient Express, riportando in vita il suo raffinato spirito nomade per una nuova generazione di viaggiatori», ha dichiarato Stephen Alden, CEO Raffles e Orient Express (Gruppo Accor). «Il percorso originale del treno fu innovativo per il modo in cui riunì le culture: l’Occidente con l’Oriente, la storia con la modernità. Come “artigiani del viaggio”, faremo rivivere questa esperienza vecchio stile “verso l’altrove”, basata su un simile insieme di paradossi: un viaggio e una destinazione, stupore e ispirazione, movimento e contemplazione. Con panorami spettacolari e diverse culture regionali come sfondo, siamo certi che gli ospiti troveranno l’esperienza dell’Orient Express in Italia davvero indimenticabile».

Dopo il viaggio da sogno di Chiara Ferragni, l’Orient Express è tornato alla ribalta. Si tratta del treno più famoso della storia, che dopo una meticolosa ristrutturazione delle storiche carrozze, permette di attraversare l’Europa, ricalcando i percorsi dell’era d’oro dei viaggi e percorrendo nuovi itinerari del Gran Tour con i servizi più esclusivi a bordo e il fascino d’altri tempi. Vi sveliamo quanto costa questo viaggio nel passato.

Preparatevi a vivere un viaggio nel passato a bordo del Venice Orient Express, si tratta infatti del treno più famoso della storia, realizzato nel 1883 per collegare Parigi a Costantinopoli. Oggi l’Orient Express ha subito una meticolosa ristrutturazione delle storiche carrozze che ha permesso di riportare gli interni all’originaria opulenza e ripristinare i servizi esclusivi a bordo come l’elegante ristorante e il servizio di steward 24 ore su 24. All’iconica tratta Parigi-Constantinopoli (oggi Instabul), se ne sono aggiunte diverse, tra le quali Venezia-Parigi, Parigi-Londra, Venezia-Vienna-Londra, Venezia-Budapest-Londra e Istanbul-Bucarest-Budapest-Venezia. Ogni tratta ha una durata e un costo differente.

Viaggiare sull’Orient Express è un sogno per tanti, si tratta infatti dell’emblema del lusso che viaggia da oltre un secolo in Europa. Sono varie le tratte percorse dall’iconico treno e i prezzi del viaggio variano in base alla tratta scelta, alla durata del viaggio e alla soluzione scelta tra suite o cabina. Il Venice Orient Express è un viaggio innanzitutto nella storia che permette di toccare destinazioni inesplorate e assaporare gusti nuovi, piatti prelibati nelle eleganti carrozze ristorante, godendo dell’esclusivo servizio dai migliori steward in livrea.

Venice Orient Express, quali sono le tratte del treno di lusso. Sono varie le destinazioni che si possono scegliere a bordo dell’Orient Express. Le tratte sono ispirate ai percorsi dell’era d’oro dei viaggi e i nuovi itinerari del “Grand Tour” attraverso l’Italia, la Svizzera, il Belgio e i Paesi Bassi. Il viaggio a bordo del lussuoso treno è sicuramente pervaso di romanticismo e nostalgia grazie alla ristrutturazione delle 17 carrozze originarie del famoso treno in pieno stile anni ’20. Ogni vagone, costruito tra il 1920-1930, ha la sua storia e la sua atmosfera. L’obiettivo del tour è quello di riscoprire i tesori nascosti d’Europa e per riuscirci nel 2021 sono stati introdotti una serie di inediti itinerari e nuove Grand Suite a bordo, come quella su cui ha viaggiato Chiara Ferragni il cui costo parte da 7.350 sterline a persona.

https://www.orient-express.com/the-train-today/