di Roberto Luongo

Noi di Egoista siamo un team di esperti anche in viaggi, sempre a tua disposizione per offrirti indicazioni create su misura per te. Dalla semplice consulenza, all’organizzazione personalizzata e di lusso.
Egoista è il web magazine sempre al tuo fianco. Non importa se hai bisogno solo di qualche consiglio, di un alloggio esclusivo o di servizi speciali.
Affidati consultando a noi per organizzare l’intera vacanza o per prenotare un alloggio o un servizio speciale nella destinazione dei tuoi sogni. Egoista ti offre molto di più di un classico pacchetto vacanza.

Affidati a noi per evitare di perdere ore alla ricerca della meta perfetta o nell’organizzazione di tutti i dettagli del tuo viaggio.

Questa stagione del segmento turistico dei viaggi e lusso definito da questa accoppiata si presenta in forte ripresa. Il 77 per cento dei nostri lettori mondiali della newsletter specializzata di Egoista sta già pianificando un viaggio entro l’anno – in particolare luglio o settembre i mesi preferiti – al di fuori del proprio Paese e verso una delle 10 destinazioni top: Italia, Portogallo, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti d’America, Grecia, Francia, Caraibi, Irlanda e Germania. Il dato – segnale importante per il settore – è emerso nel corso della presentazione delle ultime novità, e gli ultimi sviluppi digitali.

Le indicazioni di Egoista sono un punto di riferimento costante e sempre aggiornato per viaggiatori indipendenti alla ricerca di strutture di alto livello in tutto il mondo in virtù della garanzia sugli alti standard qualitativi delle strutture offerta dalla squadra di Egoista che valutano ciascuna delle strutture proposte. La prima rivista cartacea fu pubblicata nel 2013 e consigliava esclusivamente le strutture considerate le migliori in Gran Bretagna, ma ben presto il successo del format fu replicato anche su altre aree e segmenti di qualità. Attualmente le guide cartacee sono 2: Luxury Hotels e Luxury Spas con strutture affiliate in tutto il mondo. L’Italia è presente nella guida Luxury Hotels 2022 con ben 22 strutture su un totale di 188. In totale sono presenti attualmente 56 strutture italiane tra le guide Luxury Hotels 2022, Luxury Spas 2022, e sul sito online.

Nel 2016 si registra per Egoista la svolta digitale con il nuovo sito web che ogni anno vede un numero di visitatori in costante crescita. Oggi il 63% di chi consulta il sito proviene dal Regno Unito (con un incremento dell’8% solo nei primi due mesi dell’anno rispetto al 2019) dato più alto negli ultimi 5 anni, poi a seguire dall’Europa con un 15%, dall’America con l’11% e dal resto del mondo con l’11%. Le destinazioni più visitate sono l’Italia, il Portogallo, la Spagna e il Regno Unito. Il coinvolgimento degli utenti sul sito è aumentato nel 2021 rispetto al 2020. Le richieste di prenotazione sono aumentate del 50% su base annua e ci si aspetta un ulteriore incremento nel 2022.

Nambung National Park, Pinnacles, Desert, Perth, Australia, Oceania

Sostenibilità (e consapevolezza), esperienze super esclusive, tanta consulenza e viaggi evento. Sono le quattro tendenze del travel a cinque stelle 2022 emerse da un sondaggio del network di adv specializzate Virtuoso, che può contare su un magazzino dati di oltre 49,5 miliardi di dollari di transazioni, e che traccia il profilo del viaggiatore luxury post Covid. La quinta tendenza, ovvero i soggiorni in ville e dimore storiche, l’abbiamo aggiunta noi.

Nambung National Park, Pinnacles, Desert, Perth, Australia, Oceania

SOSTENIBILITÀ UP LEVEL.La pandemia, ma anche l’attuale scenario geopolitico, sta portando le persone a essere più consce del loro impatto sul pianeta, portando a quella fase che Virtuoso ha definito “the conscious comeback”, ovvero ritorno consapevole. In uno degli ultimi sondaggi del network di agenzie specialiste del lusso, che a fine 2021 ha pubblicato anche il suo Sustainability White Paper, l’82% dei viaggiatori ha confermato la necessità di un turismo responsabile, con il 78% che ha rimarcato l’importanza di scegliere aziende con una forte politica green, al fine di proteggere il mondo che ci circonda, di sostenere le economie locali e celebrare le culture, difendendone storia, tradizioni e cambiamenti. Tutti fattori, questi, che come detto dal 70% degli intervistati, vanno a migliorare decisamente l’esperienza di viaggio. «Come le radici per un albero, la sostenibilità è fondamentale nel turismo. Dobbiamo adottare pratiche e comportamenti che migliorino l’ambiente circostante. Se riusciamo a fare questo, il viaggio sostenibile e rigenerativo guadagnerà più slancio velocemente», dichiara Jessica Hall Upchurch, Virtuoso vice-chair & sustainability strategist.

Ines e il suo Giaguaro

ESPERIENZE ESCLUSIVE.Un viaggio iper personalizzato in Messico nell’esclusiva Isla Holbox per nuotare con gli squali balena, oppure glamping a Los Angeles tra caviale e manzo giapponese e spostamenti ultra lusso in elicottero. Gli esperti non hanno dubbi, il 2022 è l’anno delle esperienze da fare almeno una volta nella vita, quelle che Virtuoso raccoglie nella Wanderlist. Il 76% dei consulenti specializzati vede un recente incremento dei viaggi per high spender come safari africani, tour speciali nelle isole caraibiche, nelle capitali internazionali e crociere oceaniche. La repressione della domanda dovuta al lungo stop causa Covid ha accelerato l’ulteriore sviluppo del turismo di alta gamma di coppie e famiglie in primis, nonostante il continuo aumento dei costi, con le tariffe future degli hotel in lievitazione e la biglietteria aerea che a primavera segna già un +19% sul 2019.

CONSULENZA INDISPENSABILE.Annullamenti, cancellazioni, riprotezioni. La pandemia globale ha sconvolto gli equilibri, ma consulenti e agenti di viaggi continuano a dimostrare il loro enorme valore sia per gli schemi dell’intera industria del turismo, sia per i loro clienti di alta fascia, che sono chiaramente anche i più esigenti. Tra regole nazionali e internazionali in continuo mutamento, con l’incertezza causata dalla guerra in Ucraina, la documentazione sanitaria da produrre e presentare, non è mai stato così necessario rivolgersi e affidarsi alla professionalità e al know-how di un agente o consulente per pianificare, prenotare e anche assicurarsi in vista di possibili interruzioni o problematiche di viaggio. Virtuoso mostra come la richiesta di consulenza si attesti al +50% rispetto al 2020.

Villaggio Tahiti

CELEBRATION TRAVEL.Nel recupero del tempo perduto, tra le principali tendenze del 2022 ci sono anche i viaggi evento legati a matrimoni, anniversari o compleanni importanti da festeggiare. Così come le cosiddette reunion, vacanze che famiglie e amici organizzano sempre più spesso per riconnettersi con i propri cari dopo il distacco forzato degli ultimi anni. Tutte motivazioni che si rendono protagoniste dell’aumento di domanda per il 78% degli intervistati da Virtuoso, che attinge da un magazzino dati di oltre 49,5 miliardi di dollari di transazioni, con Messico e Isole Caraibiche tra le destinazioni preferite dalla clientela. Per questa tipologia di viaggio, sono gettonatissime anche le crociere, come ad esempio quelle di Paul Gauguin Cruises per vivere il sogno della Polinesia francese, o anche l’Africa e le Maldive in resort o lodge superaccessoriati. Per i più avventurieri, inoltre, spazio a tour nella giungla in mete senza tempo come Costa Rica, nei pressi del Vulcano Arenal, mentre per i romantici matrimonio e shooting in spiaggia alle Hawaii, destinazione alla ribalta tra gli italiani.

CASE VACANZA A 5 STELLE.Ville di lusso in esclusivi complessi immobiliari, tenute con vista mozzafiato su isole private e suite nei centri storici delle città. Il mercato del lusso affronta il post pandemia con rinnovato slancio e diventa pilastro delle strategie di rilancio di numerosi big player del travel, a partire dal colosso italiano Alpitour, che lo scorso febbraio ha lanciato la nuova collezione di ville luxury sotto il brand Made by Turisanda in partnership con G Rent, tra l’altro quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana.

Sul piatto una serie di special project mondiali tra cui la commercializzazione del complesso immobiliare Borgo delle Stelle a Porto Cervo, in Sardegna. «Accordo importante – dichiara Pier Ezhaya, direttore generale tour operating di Alpitour World – Step che completa l’offerta e ci consente di anticipare il futuro».

Perù-ThePrivate-Traveller

Sempre forte in questo ambito ilGruppo Nicolaus che implementa il portale B2B Hellovillas, nato dall’esperienza maturata con Raro e il sistema di booking online Hello Book. Qui si trovano dimore storiche, esclusive case in centro città e boutique hotel in Italia e nel Mediterraneo, per un totale di 2.400 prodotti in offerta.

C’è poi Mandarin Oriental, che lancia la sua collezione di ville private selezionate chiamata “Exclusive Homes”, in collaborazione con la community StayOne. Si va da una casa in stile georgiano a tenute private di 200 ettari nel cuore del Cotswold (Regno Unito), passando per idilliache sistemazioni su spiaggia nel sud della Francia o delle Baleari, tra cui una villa sull’isola privata di Tagomago. «Queste soluzioni si inseriscono perfettamente nel nostro portfolio. Permettono agli ospiti di esplorare la destinazione in modi diversi», commenta James Riley, ad Mandarin.

Infine, le italianissime Duomo Smart Suites di Caleidoscopio/Oltremare, nel cuore di Milano, letteralmente a due passi dal Duomo e da Torre Velasca. Sette suite con accesso indipendente e automatizzato, ma con la possibilità di essere trasformate agevolmente in camere comunicanti.