Se volevi una Batmobile da grande… questa è la tua occasione per avere un’auto che assomigli un po’ alla Batmobile e abbellita con le ultime innovazioni tecniche quando si tratta di un veicolo completamente elettrico, ma senza un jet-assist fiammeggiante sul retro!

Automobili Pininfarina ha lanciato Battista, una hypercar puramente elettrica, in occasione di uno dei debutti automobilistici più entusiasmanti del 2019 a New York City, e ripreso durante un Virtual Concurs il 7 agosto 2020.

La Battista è l’auto più potente progettata e costruita vicino a Torino, in Italia, e offre un livello di prestazioni oggi irraggiungibile da qualsiasi auto sportiva dotata di motore a combustione interna. La carrozzeria in fibra di carbonio della Battista nasconde livelli estremi di tecnologia e design funzionale. È più veloce di un’attuale macchina da corsa di Formula 1 e con 1.900 CV e 2.300 Nm di coppia disponibili, la Battista combina ingegneria e tecnologia estreme in un pacchetto a emissioni zero. La batteria al litio-nichel-manganese-cobalto-ossido da 120kWh della Battista fornisce energia a quattro motori elettrici sincroni a magneti permanenti raffreddati a liquido, con un’autonomia di oltre 280 miglia con una singola carica.

Anche se Pininfarina è nota da quasi 90 anni come azienda di design automobilistico di fascia alta, questa è la prima automobile che porterà effettivamente il badge Pininfarina e sarà costruita completamente a mano in Italia.

Battista “Pinin” Farina fondò la sua omonima azienda di costruzione di carrozze a Torino, in Italia, nel 1930. La Cisitalia 202 coupé del 1947 da lui progettata fu la prima auto a entrare a far parte della collezione permanente del Museum of Modern Art di New York City. Pininfarina ha disegnato molte auto per la Ferrari, oltre ad Alfa Romeo, Peugeot e Cadillac, tra le altre. Pininfarina SpA progetterà e costruirà la Battista sulla base della loro esperienza unica di 90 anni nella creazione di alcune delle auto più iconiche del mondo. In realtà l’esterno della Battista, a prima vista, assomiglia vagamente a una Ferrari 488 rielaborata, uno dei primi progetti Pininfarina.

Le proporzioni e l’assetto della Battista sono da supercar a motore centrale: la mancanza di tubi di scarico è l’unico indizio del propulsore elettrico sottostante. Ha una trazione integrale con funzione torque vectoring.

Lungo la fiancata dell’auto ci sono ampie curve che sono un tipico design Pininfarina, mentre un’ala posteriore fluttuante e attiva fornisce il tocco finale alle proporzioni esotiche. Altro sull’ala: è fissa a velocità inferiori, ma si solleverà sopra il corpo a velocità più elevate per fornire carico aerodinamico e fungerà anche da freno pneumatico.

Gli interni della Battista sono allo stesso tempo molto high-tech e molto lussuosi, con interfacce di infotainment all’avanguardia e un’ampia gamma di colori disponibili. Due schermi si trovano su entrambi i lati del volante, quello sinistro controlla le prestazioni, quello destro i media e la navigazione. Tutte le informazioni vitali vengono visualizzate immediatamente davanti al conducente su un piccolo schermo montato centralmente. I conducenti potranno anche impostare impostazioni audio personalizzate, che vanno dal silenzio a quello che Automobili Pininfarina chiama “un caratteristico suono Battista”.

Automobili Pininfarina prevede di realizzare solo 150 Battista da $ 2 a $ 2,5 milioni ciascuna, di cui un terzo in arrivo negli Stati Uniti; oltre la metà di tale assegnazione è già prenotata dai clienti !